Info utili
INFORMAZIONI UTILI PER CUBA ,MESSICO E SANTO DOMINGO SUDDIVISE PER DESTINAZIONI
INFORMAZIONI UTILI CUBA
FUSO ORARIO: 6 ore in meno rispetto all’ora italiana. Il Paese adotta l’ora legale nel medesimo periodo dell’Italia.
LINGUA: la lingua ufficiale è lo spagnolo. L’inglese è abbastanza diffuso.
VACCINAZIONI : non è richiesta alcuna vaccinazione.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO : il clima è tropicale (L'Avana si trova appena più a sud del Tropico del Cancro), con una stagione secca e poco umida (novembre-aprile, con temperature gradevoli) e una in cui l'umidità è più elevata con rischio talvolta di uragani (maggio-ottobre, con temperature più afose interrotte da frequenti e veloci acquazzoni durante il tardo pomeriggio). Tutto l'anno è possibile fare il bagno, infatti le acque marine non sono mai fredde. La media delle temperature massime giornaliere è di circa 26 gradi d'inverno e 31 d'estate; la media delle temperature minime giornaliere è di circa 18-19 gradi d'inverno e 23-24 d'estate. Nell'Oriente (Santiago de Cuba) le temperature sono sempre più alte di qualche grado. Si consigliano capi di abbigliamento leggeri ed informali di cotone o lino durante l'arco della giornata, e qualche capo più elegante per la sera. In ogni caso per affrontare i tour sono consigliate scarpe comode e capi pratici.
DOGANA : sia in entrata che in uscita dal Paese la polizia doganale è piuttosto severa. Vietata l’esportazione di conchiglie, coralli, sigari che non siano del monopolio. Anche le opere d’arte e di antiquariato sono soggette a rigorosi controlli. Se ne acquistate dovete richiedere il regolare certificato del “Fondo dei Beni Culturali”che ne autorizzi l’esportazione.
VALUTA : Oltre al Peso cubano a uso esclusivo o quasi della popolazione locale, c’è il Peso convertibile, che si usa per pagare conti in hotel, ristoranti, acquisti etc. Non è esportabile e non ha alcun valore al di fuori del Paese. Il cambio di dollari in pesos convertibili comporta l’applicazione di una tassa bancaria del 10% oltre all’8% di tassa di cambio valuta. Quando i pagamenti sono effettuati in Euro queste tasse non sono applicate. Sono accettate le principali carte di credito del solo circuito Visa e i traveller’s cheques, purché non emessi da banche statunitensi (American Express e Diner’s).
MANCE: Le mance sono entrate nell’uso da tempo e sono ovunque ben accettate. Anche al personale alberghiero, ai taxisti, alle guide e in generale a tutti i prestatori di servizi del circuito turistico è buona consuetudine lasciare una mancia, considerando anche il bassissimo livello di salari. Viceversa, l’elemosina è vietata dalle autorità locali.
ELETTRICITA’: a 110 volt. Sono necessarie spine a lamelle piatte, a volte difficilmente reperibili in loco. Negli alberghi internazionali è possibile che la corrente sia a 220 volt con spine modello europeo.
CUCINA :La cucina cubana unisce spunti spagnoli e africani utilizzando ingredienti locali. Piatti come Moros y Cristianos (Mori e Cristiani; riso con fagioli neri), arroz con pollo (riso e pollo) e picadillo (carne tritata e riso) sono molto diffusi, così come le minestre a base di Musa paradisiaca, lathyrussativus o fagioli. Il fufú (banane verdi bollite ridotte in purè e condite con il sale) in genere accompagna la carne. Una gustosa leccornia da non perdere nei chioschi all'aperto è la fritura de maíz (frittelle di granturco). La birra cubana (cerveza) è eccellente e i cocktail sono leggendari.
SHOPPING : sigari e rum, da acquistarsi rigorosamente nei negozi autorizzati (duty free). I mercatini delle città più importanti offrono graziosissimi manufatti in pizzo e ricami.
COMUNICAZIONI E TELEFONIA: Per chiamare l’Italia da Cuba è necessario comporre il prefisso 119-39 seguito dal numero dell’abbonato con prefisso (in alcuni hotel il prefisso è 88/39; è necessario quindi verificare). È possibile chiamare dagli alberghi ma i costi sono piuttosto elevati. È possibile acquistare in loco schede telefoniche. I cellulari italiani hanno ormai ricezione su tutto il territorio cubano; consigliamo di contattare il gestore per verifica della possibilità di effettuare chiamate e relativi costi.
INDIRIZZI UTILI A CUBA
Ambasciata d’Italia:
5 Avenida n. 402-esq. Calle 4-Miramar-La Habana
Tel. 0053 7 2045615 – Fax 0053 7 2045659 / 2045661
Web: www.amblavana.esteri.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOCUMENTI PER L’ESPATRIO
Per i turisti italiani in viaggio a Cuba è necessario il passaporto con almeno tre mesi di validità residua dalla data d’ingresso nel Paese.
TASSE E VISTI :Visto di ingresso euro 25 valido per 30 giorni (infant inclusi) rinnovabile di 30 giorni in loco.
INFORMAZIONI UTILI MESSICO
FUSO ORARIO: in quasi tutto il paese la differenza con l’Italia è di 7 ore in meno durante il periodo di ora solare.
LINGUA: la lingua ufficiale è lo spagnolo. Molto diffuso l’inglese.
VACCINAZIONI: non è richiesta nessuna vaccinazione specifica.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO: il Messico è molto vasto e presenta una svariata quantità di climi differenti; si passa dal caldo-umido delle zone costiere al clima più secco dell’interno, fino ad arrivare ai bruschi cambiamenti climatici della zona degli altopiani (Città del Messico è situata a più di 2000 mt. di altezza sul livello del mare).La stagione umida va da Maggio a Novembre, quella più secca da Dicembre ad Aprile. E’ consigliabile un abbigliamento adatto alle esigenze del luogo di vacanza. Vestiario leggero ed informale (ed eventualmente un vestito elegante per la sera) se si soggiorna negli alberghi di Cancun o di Playa del Carmen. Capi in lana e abbigliamento pratico e sportivo nel caso vogliate effettuare escursioni o tours del paese.
DOGANA: è assolutamente vietata l’esportazione di coralli e conchiglie non correlati da regolare certificato di garanzia.
VALUTA: la moneta nazionale è il Peso Nuevo (N$ o MXN) suddiviso in centavos. Non esistono limiti all’importazione e all’esportazione di valuta , ma somme equivalenti o superiori a 10.000 US$ devono essere dichiarate nel formulario d’ingresso.Si consiglia di partire con dollari USA, più facili da cambiare sul posto e comunemente accettati nelle grandi località turistiche. Le carte di credito e traveller’s cheque sono accettati dalla maggior parte degli alberghi, ristoranti e negozi.Per acquistare nei piccoli esercizi o nei villaggi e per le mance ci si può munire di valuta locale , che si consiglia di cambiare in piccole somme presso gli uffici di cambio (casas de cambio), presso le banche o gli hotel. Si ricorda che per il noleggio auto è indispensabile una carta di credito.
MANCE: La mancia è spesso la principale fonte di reddito per molti impiegati nel turismo, in particolare facchini e camerieri. I facchini si aspettano da 50¢ a US$ 1 per collo; i camerieri dal 10% al 20%, in base alla qualità del servizio. Non è uso ma è buona regola lasciare la mancia ai tassisti , al personale alberghiero e alle guide.
ELETTRICITA’: Voltaggio a 110 volt AC (60 cicli) come negli Stati Uniti e in Canada. Portare adattatori universali per le prese di corrente, che sono di tipo americano.
CUCINA: le specialità più famose sono sicuramente rappresentate dai famosi “tacos” (tortillas ripiene di carne, verdure o formaggio) accompagnati da ottima birra locale. Maiale, mais, fagioli e riso sono ingredienti ricorrenti, conditi quasi sempre con piccantissimo “chili” (salsa al peperoncino).
SHOPPING: l’artigianato messicano è ricchissimo nella produzione di tessuti (famosissimi i ponchos, chiamati “sarapes”) e di ceramiche a colori vivaci. Splendido l’argento della produzione di Taxco, lavorato magistralmente insieme a onice e pietre dure, tipici i “sombreros” ed i maglioni del Chiapas. Da non dimenticare l’acquisto di una classica bottiglia di “tequila”.
COMUNICAZIONI TELEFONICHE: per chiamare l’Italia dal Messico è necessario comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero dell’abbonato. Ricordiamo che in caso di telefonate effettuate dagli alberghi, i costi saranno piuttosto elevati. I cellulari italiani tri-band funzionano nell’area di Cancun e della Riviera Maya ma il segnale è spesso debole.
DOCUMENTI PER L’ESPATRIO: Per i turisti italiani in viaggio in Messico è necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità residua dalla data d’ingresso nel Paese. Da saldare in loco tassa uscita dollari 35 per adulti e bambini (no infant).
INFORMAZIONI UTILI SANTO DOMINGO
FUSO ORARIO: 5 ore in meno rispetto all’Italia; non adotta l’ora legale, quindi durante l’estate la differenza è di 6 ore.
LINGUA: la lingua ufficiale è lo spagnolo ma l’inglese e l’italiano sono molto diffusi.
VACCINAZIONI: non è richiesta alcuna vaccinazione.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO: di tipo tropicale-umido con temperature costanti e generalmente piacevoli. Due stagioni principali, distinte dal grado di umidità più che dalle temperature. Vari microclimi regionali interni, con variazioni di temperatura che dipendono più dall’altitudine e dagli alisei che dal periodo dell’anno. La temperatura media annua dell’isola si aggira attorno ai 26° C, il mese più caldo è agosto. Nelle zone montuose le temperature sono più basse ma raramente sotto i 10° C. Le maggiori precipitazioni si hanno nel periodo novembre-aprile lungo la costa settentrionale, in quello giugno-settembre lungo la costa meridionale e in quello maggio-agosto nelle regioni montuose nord-orientali, dove le precipitazioni annuali possono arrivare anche a 3000 mm. È consigliato un abbigliamento sportivo, comodo, da mare; indispensabili le creme protettive per il sole, cappellino e occhiali, repellenti contro zanzare.
VALUTA: Peso Dominicano; il valore di 1 euro oscilla tra 43 e 47 pesos (cambio da verificare al momento in cui si effettuerà il viaggio). È possibile importare somme di valuta straniera non superiori a 10.000 US$; è possibile inoltre importare o esportare pesos (anche se non conviene esportare moneta locale in quanto non sarà possibile effettuare cambio). Per acquistare nei piccoli negozi o nei villaggi e per le mance, ci si può munire di valuta locale che si consiglia di cambiare in piccole somme presso gli uffici di cambio, presso le banche o gli hotel. Evitare il cambio al mercato nero. Dollari e euro sono comunque accettati praticamente ovunque.
ELETTRICITA’: 110-120 V e 60 Hz – Prese elettriche: tipo A (prese lamellari di tipo americano, munirsi di adattatore).
CUCINA: A parte gli alberghi che offrono una cucina internazionale, è possibile trovare ovunque piatti locali con alcuni ingredienti di base come il pesce, la frutta (cocco), la verdura e, tra le carni, il maiale e il pollo. Tra i piatti tipici, il “sancocho”, uno stufato di varie carni; la “bandera” a base di riso, fagioli rossi e carne stufata, con contorno d’insalata mista e banana fritta. Tra le bevande quella “nazionale” è il ron (rhum) preparato distillando la canna da zucchero.
SHOPPING: Tra i prodotti dell’artigianato locale gli oggetti in paglia sono quelli più diffusi; poi ambra, ceramiche, oggetti in legno, pitture primitive, monili e il larimar che è la pietra nazionale.
COMUNICAZIONI E TELEFONIA: Per chiamare l’Italia da Santo Domingo è necessario comporre i seguenti numeri: prefisso internazionale 011 + prefisso dell’Italia 39 + numero dell’abbonato (comprensivo di prefisso). Segnaliamo che i costi delle telefonate effettuate dagli hotel sono piuttosto elevati. I cellulari italiani tri-band funzionano sia in ricezione sia in trasmissione anche se in alcune aree il segnale è debole. Vi consigliamo di contattare il vostro gestore.
INDIRIZZI UTILI NELLA REPUBBLICA DOMINICANA
Ambasciata d’Italia - Calle RodriguezObjio 4, Gazcue – Tel. 001 809 6820830 – Fax 001 809 6828296
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sezione consolare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOCUMENTI PER L’ESPATRIO
Per i turisti italiani in viaggio in Rep. Dominicana è necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità residua dalla data d’ingresso nel Paese.
DOCUMENTI: passaporto con validità minima residua di 6 mesi; non è richiesto alcun visto per soggiorni turistici fino a 90 giorni; all’arrivo a destinazione vi sarà richiesta una tassa per carta turistica pari a USD 10, valida per l’entrata nel paese. La carta turistica può essere anche acquistata con carta di credito sul sito web della Direzione Generale dell’Entrate (https://www.dgii.gov.do/Tturistaweb/), con istruzioni in spagnolo, inglese e francese. I minori di 16 anni devono essere registrati sul passaporto dei genitori. Per soggiorni superiori ai 90 giorni occorre richiedere un permesso di soggiorno al consolato. Guida: patente italiana. Auto: RC auto locale.
TASSE E VISTI: Da saldare in loco all’arrivo carta turistica/visto dollari 10 o euro 10 (acquistabile anche online sul sito http://www.dgii.gov.do/Tturistaweb.) Tassa uscita dollari 20 per adulti e bambini (no infant).